Naso chiuso, 3 rimedi per respirare meglio

Nella stagione fredda

Naso chiuso rimedi

Nella stagione fredda tra influenza e raffreddori può succedere di avere il naso chiuso. Le vie respiratorie si intasano e diventa difficile anche dormire bene.

Cosa fare allora per liberare le vie respiratorie?

Ecco 3 rimedi semplici

Suffumigi - possono essere quelli classici con la pentola di acqua bollente in cui avrete sciolto qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Sopra la testa va messo un asciugamano  e si respira per circa 10 minuti il vapore.

In alternativa si possono utilizzare i moderni vaporizzatori per il viso in cui avrete sciolto gocce di oli essenziali indicati per decongestionare le vie respiratorie. La procedura è molto simile a quella classica con la pentola. La differenza è che il vaporizzatore una volta riempito di acqua viene collegato alla presa elettrica per permettere all'acqua di diventare bollente.

Aceto di mele - Per risolvere il problema del naso che cola e respirare meglio basta preparare una bevanda con aceto di mele e miele grezzo sciolti in acqua tiepida. La miscela va bevuta 2 o 4 volte al giorno.

Aglio e curcuma - l'aglio è un potente stimolatore del sistema immunitario e insieme con la curcuma può essere utilizzato per controllare la sovrapproduzione di muco e a favorire una rapida guarigione. Basta far bollire in acqua 3 spicchi di aglio mescolando 1/2 cucchiaino di curcuma. La miscela va bevuta 2 volte al giorno fino a miglioramento.

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail