Vaccinazione antinfluenzale in gravidanza: raccomandata nel secondo e terzo trimestre

La vaccinazione antinfluenzale in gravidanza è consigliata alle donne nel secondo e terzo trimestre.

Vaccino contro l'influenza cerotto

La vaccinazione antinfluenzale è, da sempre, consigliata a tutti, soprattutto ai soggetti fragili. Le donne in gravidanza come devono comportarsi? Possono vaccinarsi o è meglio evitare? Il vaccino antinfluenzale durante la gestazione è sicuro e numerosi studi hanno dimostrato che non esistono correlazioni con il rischio di malformazioni, né di altri eventi negativi per lo sviluppo fetale (per esempio aborto spontaneo, parto prematuro). Antonio Clavenna, responsabile dell’Unità Farmaco-epidemiologia, Laboratorio per la Salute Materno-Infantile, all’Istituto Mario Negri di Milano, al Corriere della Sera, ha dichiarato:


Ci sono, invece, certezze meno granitiche sull’efficacia della vaccinazione: secondo gli studi disponibili, questa potrebbe ridurre del 50% il rischio per la madre di ammalarsi di influenza (un beneficio che, però, può variare a seconda della stagione influenzale e del virus circolante), mentre i benefici in termini di migliore esito della gravidanza sono più controversi. Alcuni esperti ritengono che la vaccinazione materna possa proteggere anche il neonato nei primi mesi di vita, sia grazie agli anticorpi materni trasmessi al feto che attraverso il cosiddetto effetto “cocoon” (bozzolo): i famigliari (genitori, fratelli...) vaccinati creano un bozzolo intorno al neonato e lo proteggono.

Per questi motivi è raccomandata la vaccinazione nel secondo o terzo trimestre di gravidanza. L’esperto ha comunque ricordato che

Fare il vaccino contro l’influenza non significa avere la certezza di non ammalarsi; ciò nonostante, considerando i rischi per la mamma, e che la sua sicurezza di impiego è ben documentata, è consigliabile seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute.

Via | Corriere

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO