Se pensate che il vostro rapporto d'amore sia in crisi forse avete ragione

Pensate che la vostra storia finirà? Allora probabilmente accadrà davvero. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fine amore

Se pensate che il vostro rapporto d'amore sia in crisi forse avete ragione, o quasi. Ad approfondire questo interessante argomento sono i membri dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, i quali spiegano che se pensiamo continuamente che il nostro rapporto stia per finire, allora non faremo altro che accelerarne la rottura. Lo studio - recentemente pubblicato sulla rivista Motivation and Emotion – è stato condotto su un campione di 104 persone coinvolte in una relazione romantica. Tutti i partecipanti hanno spiegato quali fossero i sentimenti provati nei confronti del partner e lo stato generale della loro relazione.

Quindi, i partecipanti sono stati sottoposti a varie tecniche di manipolazione, come la presentazione di statistiche o false informazioni su quanto fosse probabile che il loro rapporto sarebbe finito. Lo scopo di queste tecniche era quello di influenzare le percezioni dei partecipanti in merito alla probabilità che la loro storia finisse. Ad esempio, dire ai soggetti che circa l'80% delle relazioni fallisce potrebbe far nascere dubbi sul loro rapporto.

Successivamente i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti quali fossero i loro sentimenti nei confronti del partner, e come si sentissero in merito alla relazione. Ebbene, i soggetti ai quali era stato detto che non era possibile che la loro relazione finisse esprimevano un impegno più intenso e un maggiore sentimento di amore verso il partner, mentre quelli che avevano appreso di avere moderate possibilità di rottura avrebbero mostrato un maggiore impegno. D'altra parte, i partecipanti che sapevano che vi era un'alta probabilità che la loro relazione finisse, avrebbero dimostrato un significativo calo dei sentimenti romantici e dell’impegno nei confronti del partner.

In sostanza, concentrarsi sugli aspetti positivi di una relazione romantica, piuttosto che preoccuparsi di ciò che potrebbe accadere in futuro e pensare solo agli aspetti negativi, potrebbe aiutare la vostra relazione a superare la prova del tempo!

via | MedicalNewsToday

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO