Mangiare placenta non fa così bene alla salute delle neo mamme

Mangiare la placenta non offre molti benefici alle neomamme. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Mangiare placenta

Mangiare placenta non fa così bene alla salute delle neo mamme. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Nevada, Las Vegas, secondo i quali l'assunzione di capsule di placenta avrebbe un effetto minimo o nullo sull'umore della mamma dopo il parto, sul legame materno o sulla sensazione di affaticamento, rispetto a quello ottenuto con un semplice placebo. Per esaminare gli effetti della cosiddetta placentofagia materna, gli esperti hanno arruolato un campione di 12 donne che hanno assunto capsule di placenta, e 15 donne che hanno assunto pillole placebo (gruppo di controllo) nelle settimane successive al parto.

Il team di ricerca ha quindi testato l'efficacia delle capsule di placenta nel promuovere e migliorare vari aspetti della salute, tra cui la comparsa del "baby blues" post-partum e della depressione nelle neo-mamme. Ebbene, esaminando i dati gli esperti non avrebbero riscontrato tali presunti effetti benefici. Il lavoro del gruppo di ricerca, pubblicato sulla rivista Women and Birth, ha però dimostrato che l'ingestione di capsule di placenta produrrebbe piccoli ma rilevabili cambiamenti nelle concentrazioni ormonali nelle neomamme.

Alla luce di ciò, gli esperti spiegano dunque che sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare gli eventuali effetti benefici della placentofagia in modo più completo.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO