Ansia, 5 alimenti da evitare

Ecco quali sono gli alimenti da evitare se soffrite di ansia.

L’ansia è un problema che può interferire in maniera significativa con la qualità della vita di coloro che ne soffrono. Sebbene l’alimentazione non rappresenti una causa diretta dell’ansia, sappiamo bene che alcuni cibi e bevande possono peggiorarne i sintomi. Ma di quali cibi si tratta esattamente? Scopriamolo insieme:


  1. Alimenti trasformati: snack, patatine, biscotti, würstel e chi più ne ha più ne metta, sono tutti cibi da evitare se soffrite di ansia, poiché sono molto ricchi di grassi trans e zuccheri, che possono peggiorare l'ansia.

  2. Caffeina: se siete amanti del caffè, vi converrà passare a quello decaffeinato, poiché il classico caffè potrebbe aumentare la sensazione di ansia, che potrebbe essere associata anche ad altri sintomi, come palpitazioni, tremore e confusione.

  3. Caramelle e altri dolci: lo zucchero è associato a maggiori sintomi di ansia e depressione, oltre che a una maggiore sensazione di stanchezza e cattivo umore

  4. Cola: oltre a contenere caffeina, questa bevanda contiene anche grandi quantità di zuccheri, e questi due ingredienti la rendono una scelta decisamente errata per chi soffre di ansia.

  5. Alcool: assumere alcol può apparentemente alleviare i sintomi dell’ansia a breve termine, ma a lungo andare non fareste che peggiorare il problema, innescando anche una dipendenza dall’alcol che vi porterà ad avvertire maggiori sensazioni di ansia.

via | TheHealthSite

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail