Pelle asfittica: cos'è e quali sono i rimedi

Pelle grassa e allo stesso tempo secca? La pelle asfittica non rientra nelle categorie convenzionali di pelle: scopriamo cos'è e come si cura.

pelle asfittica rimedi

La pelle asfittica è letteralmente una pelle che non respira. Ciò avviene a causa di un accumulo di sebo in profondità che ottura i pori e impedisce alla pelle di respirare. La superficie della pelle, di conseguenza, appare secca e disidratata e può scatenare problemi come punti neri, piccoli foruncoli sottopelle e pori eccessivamente dilatati.

La pelle asfittica è una condizione di sofferenza della cute che viene sottoposta a trattamenti poco traspiranti. In generale l'uso del trucco per le donne ne è la causa più diffusa. Ma quali sono i sintomi della pelle asfittica? La pelle asfittica appare opaca, secca in superficie, accompagnata da pori dilatati, punti neri, brufoli o brufoletti sottopelle.

La pelle asfittica dipende dalla produzione di un sebo troppo denso, che ostruisce i pori, lasciandoli spesso dilatati (in qualche modo cercano di far respirare la pelle). La cute, quindi, non si idrata a dovere: manca la giusta quantità di sebo superficiale. Lo strato corneo della pelle si ispessisce e la pelle comincia a tirare.

Le cause della pelle asfittica sono l'utilizzo di creme e prodotti per l'igiene della pelle troppo grassi o incapaci di far traspirare la cute. Siliconi e altre sostanze chimiche contenute nelle creme e nei trucchi creano un velo sulla pelle e ostruiscono i pori. Anche l'alimentazione può giocare un ruolo cruciale: bisogna assicurarsi il regolare apporto di vitamine B, D e di grassi essenziali Omega-3, 6 e 9.

I rimedi naturali contro la pelle asfittica sono l'utilizzo di trucchi naturali traspiranti, prodotti naturali per la pelle non aggressivi e l'integrazione nell'alimentazione di fonti vitaminiche e di grassi essenziali. Camomilla, aloe vera e tutti i detergenti delicati possono aiutare a risolvere il problema della pelle asfittica.

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail