Salute del cuore a rischio per le mamme adolescenti?

Diventare mamma da adolescente mette a rischio la salute del cuore? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute del cuore

Diventare mamma da adolescente mette a rischio la salute del cuore. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, secondo cui le donne che sono diventate madri per la prima volta da adolescenti potrebbero correre un rischio maggiore di soffrire di malattie cardiovascolari rispetto alle donne divenute madri quando erano più adulte. Per giungere a tale conclusione, i membri dell'Università delle Hawaii a Manoa (Honolulu) hanno esaminato i dati relativi a un campione di 1.047 donne, le quali avevano tra i 65 e i 74 anni e vivevano in Albania, Brasile, Canada e Colombia.

Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che le donne che avevano avuto la loro prima gravidanza prima dei 20 anni correvano un rischio di soffire di malattie cardiovascolari maggiore rispetto alle donne che diventavano madri dopo quell'età. Inoltre, le donne che non avevano mai partorito correvano un rischio cardiovascolare ancor più basso.

Sebbene si tratti di uno studio osservazionale che non può spiegare la causalità, gli esperti ritengono che ci siano due possibili spiegazioni alla base della significativa associazione tra maternità in adolescenza e maggior rischio di malattie cardiache, ovvero:

Le adolescenti che hanno dei figli hanno minori opportunità di finire la scuola e di guadagnare uno stipendio adatto a soddisfare le proprie necessità. Ciò potrebbe provocare maggiore stress, e spingere ad avere dei comportamenti malsani, come fumare ad esempio, vizio che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Un’altra possibile spiegazione alla base di tale associazione può essere che la gravidanza e il parto durante un periodo critico dello sviluppo come quello dell'adolescenza, rispetto all'età adulta, alterano in modo permanente alcuni percorsi fisiologici, e ciò potrebbe rivelarsi dannoso per il cuore a lungo andare.

Qualunque sia il meccanismo

concludono giustamente gli autori dello studio

i nostri risultati confermano quanto già ampiamente accettato dalla maggior parte delle società: la gravidanza in adolescenza dovrebbe essere evitata.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail