Ecco i migliori esercizi di yoga per dimagrire da fare in casa

Chi ha detto che lo Yoga è solo una disciplina che aiuta a rilassarsi, ad allungare e tonificare i muscoli? Alla fine di una giornata lavorativa non sempre si ha la voglia e la forza di andare in palestra, ma per non rinunciare all’attività fisica e a dedicare del tempo a sé stessi, molte persone scelgono di allenarsi a casa propria.

Lo Yoga è una disciplina antichissima conosciuta oramai in tutto il mondo come uno degli strumenti più efficaci per garantire salute fisica e psichica. E’ una filosofia complessa che prevede diverse pratiche meditative ed ascetiche che possono aiutare a riequilibrare l'organismo e a mantenerlo in salute. Oggi lo Yoga è ritenuto una pratica molto efficace anche per dimagrire, restare in forma, risolvere disturbi alimentati di lieve entità e stare più facilmente a dieta. Ciò non dipende solo dalle calorie bruciate durante l’attività, ma soprattutto per due effetti collaterali positivi: consapevolezza del proprio corpo con maggiore attenzione per la sensazione di sazietà e maggior equilibrio personale. Chi mangia troppo, in particolar modo quando è causa di nervosismo e stress, lo fa perché non è ben consapevole della sensazione di sazietà e, quando se ne rende conto, è troppo tardi.

In merito al consumo calorico, questa pratica permette di consumare dalle 200 alle 600 calorie per un’ora di esercizi, a seconda della difficoltà e tipologia. La scelta dovrà tenere conto certo delle proprie esigenze, ma anche della disponibilità di tempo e preparazione fisica.

Esiste una miriade di esercizi specifici anche a seconda della zona del corpo da allenare o dei disturbi da alleviare, per esempio per il mal di schiena, collo, gambe, oppure esercizi benefici contro l’insonnia, lo stress, il cattivo umore.

Per chi vuole cominciare a muovere i primi passi di Yoga Benessereblog vi propone alcuni pratici consigli. Inoltre, il web è ricco di lezioni video che possono fare al caso vostro, in cui un esperto spiega posizioni ed esercizi mirati. Yogatailor, per esempio, è un sito che offre una guida personalizzando gli esercizi secondo le proprie esigenze; mentre Workoutz è un sito in cui poter trovare una serie di esercizi a seconda del livello.

  • shares
  • +1
  • Mail