Tunnel carpale: le cause, i sintomi e i trattamenti adeguati

La sindrome del tunnel carpale consiste nella compressione del nervo mediano che passa nel palmo della mano. La compressione del nervo può riguardare entrambe le mani e può peggiorare se il polso viene esteso più volte, per esempio utilizzando la tastiera o il mouse.

Tunnel carpale, cosa fare

 

Cause


La compressione del nervo causa gonfiore e infiammazione, tuttavia questa condizione può essere legata ad alcune situazioni particolari come il diabete, le disfunzioni tiroidee, ipertensione, artrite reumatoide, fratture del polso.

 

Sintomi


Intorpidimento delle prime tre dita della mano, formicolio e debolezza muscolare al punto che vengono rilasciati oggetti. Il disturbo risulta essere particolarmente fastidioso durante il sonno.

 

Trattamenti


Per evitare l'intervento chirurgico si può provare ad adottare alcuni comportamenti come evitare i movimenti ripetuti del polso, assumere antinfiammatori per il dolore e utilizzare apposite stecche per tenere fermo il polso di notte.

Si possono applicare impacchi di ghiaccio per lenire il dolore e si devono interrompere tutte quelle attività che richiedono sforzi con il polso.

Si ricorre alla chirurgia quando il disturbo diventa talmente grave da impedire le normali attività.

E' opportuno inoltre curare le altre condizioni o patologie alla base della sindrome, per esempio l'artrite reumatoide.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail