La visita dal medico di base in Italia dura 9 minuti: in Svezia più del doppio

Le visite mediche sono sempre più brevi: in Italia durano solo 9 minuti, in Bangladesh 48 secondi, mentre in Svezia 22 minuti.

doctor writing diagnosis

Quanto dura una visita dal medico di base? Lo studio è stato realizzato da Greg Irving della University of Cambridge in uno studio pubblicato sul British Medical Journal. I risultati sono davvero molto diversi da paese a paese: si parte dalla più breve, ovvero solo 48 secondi del Bangladesh, agli oltre 22 minuti della Svezia. E l’Italia? Mediamente dura 9 minuti, sono davvero pochi, ma ci sono Stati in cui i dottori sono ancora più veloci.

Ecco un sunto della classifica: Germania 7,6 minuti, Gran Bretagna (9,22), Danimarca (10), Olanda (10,2), Spagna (10,4), Malta (14), Lussemburgo (15), Francia (16), Svizzera (17), Finlandia (17,9), Bulgaria (20) e Svezia (22,5).

Per quanto riguarda la visita in Italia, una statistica italiana dimostra che i primi 20secondi sono il racconto del paziente, seguiti dalle domande del dottore che per due terzi del colloquio tiene gli occhi incollati al computer. Insomma, non c’è nessun tipo di relazione medico-paziente. Inoltre, lo studio inglese, ha dimostrato che a visite sempre più corte si associano prescrizioni di molti farmaci e un uso eccessivo di antibiotici.

Via | LaStampa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO