Benessereblog Salute Colesterolo alto, come abbassarlo senza ricorrere ai farmaci

Colesterolo alto, come abbassarlo senza ricorrere ai farmaci

Il colesterolo è essenziale per la buona salute dell'organismo.

Colesterolo alto, come abbassarlo senza ricorrere ai farmaci

Il colesterolo è essenziale per la buona salute dell’organismo. Contribuisce infatti alla rigenerazione delle cellule danneggiate e costituisce la base per la produzione di ormoni steroidei come gli ormoni sessuali, il cortisolo e la vitamina D.

Il problema sorge quando il sangue trasporta una quantità eccessiva di colesterolo LDL, il cosidetto colesterolo cattivo.

Il colesterolo in eccesso infatti causa danni alle pareti delle arterie e può provocare seri problemi all’apparato cardiovascolare.

Ma si può abbassare il colesterolo senza dover ricorrere ai farmaci?

Sì. Occorre intervenire sull’alimentazione introducendo alimenti che abbassano il colesterolo naturalmente come l’avena, ricca di betaglucani, oppure i pomodori ricchi di licopene, antiossidante che oltre ad avere un’azione antitumorale riesce ad abbassare il colesterolo.

Evitare i grassi saturi e i prodotti trasformati, fritti e intingoli sostituendoli con frutta e verdura e intervenire anche sullo stile di vita, praticando sport. Pare infatti che allenandosi per 30 minuti al giorno si riducano naturalmente i livelli di colesterolo LDL.

Anche assumere integratori di vitamina E può aiutare come antiossidante capace, tra l’altro, di rendere il sangue più fluido ed evitare la formazione di placche arteriosclerotiche.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.