Benessereblog Salute Salute del cuore: yoga e aerobica la migliorano

Salute del cuore: yoga e aerobica la migliorano

Fare yoga ed esercizio aerobico protegge la salute del cuore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute del cuore: yoga e aerobica la migliorano

Salute del cuore – I pazienti con malattie cardiache che praticano yoga ed esercizio aerobico possono migliorare la salute del proprio cuore in maniera significativa. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dall’American College of Cardiology, secondo cui yoga ed esercizio aerobico aiuterebbero a ridurre la pressione sanguigna, l’indice di massa corporea e il livello di colesterolo. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno seguito un campione di pazienti affetti da malattie cardiache, obesità e diabete di tipo 2. Lo studio ha esaminato 750 pazienti con diagnosi di malattia coronarica.

Un gruppo di 225 pazienti ha partecipato a delle sessioni di esercizio aerobico, un altro gruppo di 240 pazienti ha seguito delle lezioni di yoga indiano e un terzo gruppo di 285 ha partecipato sia alle sessioni di yoga che a quelle di esercizio aerobico. Ogni gruppo ha svolto tre sessioni di yoga e/o di esercizio aerobico per 6 anni, e dalle analisi dei dati sarebbe emerso che svolgere solo esercizio aerobico o solo yoga aiuterebbe già a ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo totale, i trigliceridi, il colesterolo LDL, il peso e la circonferenza della vita. Tuttavia, lo yoga in combinazione con l’esercizio aerobico hanno comportato miglioramenti due volte maggiori rispetto a quelli registrata nei pazienti che avevano svolto solo una delle due discipline.

Lo yoga indiano, combinato con l’esercizio aerobico, riducono lo stress mentale, fisico e vascolare e possono portare a una riduzione della mortalità e della morbilità cardiovascolare.

Spiegano gli autori dello studio

I pazienti con malattie cardiache potrebbero trarre giovamento apprendendo lo yoga indiano e rendendolo parte di una routine di vita quotidiana.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.