Fare le pulizie di casa fa bene alla salute e allunga la vita

Le pulizie di casa mantengono in salute: lo sostiene uno studio canadese condotto su 130 mila persone.

La polvere di casa è tossica, è importante utilizzare prodotti ecologici

Fare le pulizie di casa potrebbe migliorare la vita e soprattutto la salute. A sostenerlo è lo studio Pure (Prospective Urban Rural Epidemiology) condotto dalla McMaster University del Canada su un campione di 130.000 persone tra i 35 e i 70 anni, provenienti da 17 nazioni diverse. Che cosa si è scoperto? Praticare 150 minuti alla settimana (ovvero, 30 minuti al giorno per cinque giorni) riduce del 20% il rischio di malattie cardiache e del 28% quello di mortalità (percentuale che sale al 36% con 750 minuti settimanali di attività fisica).

Non solo è tutto. Se tutti i partecipanti allo studio si fossero attenuti alla regola dei 150 minuti settimanali, sarebbe stato possibile evitare anche l'8% dei decessi totali avvenuti durante l'intero arco della ricerca. Per fare movimento non c’è bisogno di andare in palestra, è sufficiente pulire casa. Il dottor Scott Lear, autore dello studio, ha infatti commentato:

“Andare al lavoro a piedi o fare i lavori domestici è altrettanto utile, senza contare che questo tipo di attività fisica permetterebbe di risparmiare soldi e risorse da impiegare per coloro che soffrono di patologie cardiache, soprattutto nei paesi a basso e medio reddito”.

Via | Corriere

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 133 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO