Benessereblog Alimentazione Menopausa, come combatterla a tavola

Menopausa, come combatterla a tavola

La menopausa è un periodo piuttosto delicato

Menopausa, come combatterla a tavola

La menopausa è un periodo piuttosto delicato per una donna. L’aumento di peso è dietro l’angolo, complici le variazioni ormonali e il rallentamento del metabolismo.

La menopausa si può però combattere anche a tavola. Bisogna tenere presente che sicuramente le calorie introdotte devono essere minori rispetto ai 30 anni.

Eliminare tutto lo zucchero raffinato può essere un primo passo verso il recupero o il mantenimento del peso forma. A tavola è bene prediligere alimenti con grassi sani come l’avocado, il pesce e la frutta secca e i semi oleosi.

Questi alimenti infatti aiutano in più a prevenire patologie tumorali a cui sono più soggette le donne che non utilizzano una terapia ormonale sostitutiva.

Bere molto e cercare di ridurre gli alcolici limitandosi ad un mezzo bicchiere di vino a tavola rappresenta un altro passo verso il benessere in menopausa.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.