Tumore al seno, le donne non sanno riconoscere i sintomi

Solo il 2 percento delle donne sa riconoscere i 10 sintomi del tumore al seno e solo il 42 percento pensa di essere in grado di identificare la malattia con sicurezza.

Seno dolore

Solo due donne su cinque (42%) sono sicure di saper riconoscere i segnali del tumore al seno. È questo quanto emerge da un’indagine mondiale condotta su 19.000 donne da Avon Products. Un quarto delle donne intervistate (25%) pensa che il nodulo sia l'unico segno del tumore al seno identificabile senza apparecchiature mediche. Il dato non è per nulla positivo, nonostante il 73% delle intervistate affermi di prestare attenzione alle possibili modifiche dell’aspetto dei loro seni, perché molte riferiscono di non essere sicure di riconoscere i primi sintomi della malattia.

La cosa più grave è che più della metà del campione (60%) esiterebbe a chiedere un consiglio medico per diversi motivi, tra cui imbarazzo, paura e mancanza di un regolare accesso alle cure mediche. L’OMS stima che il cancro alla mammella causi la morte di più di 500mila donne ogni anno, numero che potrebbe essere ridotto con la prevenzione e quindi se le donne fossero più consapevoli della malattia. Soltanto il 2% delle donne è in grado di identificare i principali 10 sintomi del tumore al seno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail