Tumore al seno: le iniziative di ottobre 2017 per la prevenzione

Ecco quali sono le iniziative previste ad Ottobre 2017 per la prevenzione del Tumore al seno.

Tumore al seno - Ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno, e anche quest'anno saranno organizzate svariate iniziative volte a sensibilizzare la popolazione affinché vengano messe in atto delle strategie efficaci per la prevenzione di questa malattia, una malattia che - è importante ricordarlo - non colpisce solamente le donne, ma anche gli uomini.

Scopriamo dunque insieme quali sono gli eventi e le iniziative del mese della prevenzione del tumore al seno, che ci accompagneranno fino al 31 ottobre 2017, a cominciare dalla "Campagna Nastro Rosa", giunta alla sua 25esima edizione.

Pink is good: anche Pittarosso sostiene la campagna


09/10/2017

Pittarosso

Anche Pittarosso contribuisce alla lotta contro il tumore al seno, e lo fa sostenendo Pink is Good, il progetto della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca contro questa malattia. Per tutto il mese di ottobre sarà possibile sostenere la “Fondazione Umberto Veronesi” e la ricerca scientifica facendo semplicemente una donazione alla cassa dei negozi PittaRosso (o anche effettuando una donazione online, sul sito di Pink is Good). Ma non è tutto! In occasione del mese della Prevenzione del tumore al seno, il 22 Ottobre, a Milano, potrete partecipare anche alla PittaRosso Pink Parade!

Per partecipare all’evento non dovrete far altro che iscrivervi nei negozi PittaRosso o sul sito web dell’evento, e scegliere se sostenere la ricerca attraverso una salutare camminata di 5 km, o con una bella corsetta di 10 km.k

Per saperne di più in merito a questo imperdibile evento, consultate il sito Pittarossopinkparade!

Tennis & Friends 2017: prevenzione e screening gratuiti il 7 e l’8 ottobre a Roma

6 Ottobre 2017

Tennis e Friends

Torna anche quest’anno l'appuntamento con il weekend dedicato alla prevenzione e allo sport. Domani, Sabato 7 Ottobre, e domenica 8, dalle 10.00 alle 18.00 si terrà il Tennis & Friends, un evento che permetterà ai presemti di usufruire di visite gratuite per tiroide, fegato, cuore, patologie pediatriche, metaboliche, vascolari, oculistiche, otorinolaringoiatriche e fumo correlate, ad opera di un'equipe di specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

In questa occasione saranno allestite un’area dedicata alla Salute della Donna, dove effettuare dei Check up per la prevenzione dei tumori al seno e di quelli ginecologici; un punto dove verranno fornite informazioni sulle vaccinazioni, e un’area dedicata alla donazione del sangue nella Regione Lazio.

Durante il Tennis & Friends vi saranno molti personaggi noti del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria (come Luca Barbarossa, Dolcenera, Paolo Bonolis, Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli), che intratterranno il pubblico cimentandosi in degli incontri di Tennis. Sarà inoltre dedicato uno spazio alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma, per i quali si terranno degli incontri con youtubers famosi (Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew) e specialisti psicologi, per combattere problemi come quelli del bullismo e del cyberbullismo.

AICG sostiene "Nastro Rosa AIRC" per tutto il mese

5 Ottobre 2017

Bulbi rosa

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, anche AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) ha deciso di sostenere la Campagna “Nastro Rosa AIRC”. A partire dall’1 ottobre, nell’ambito del GARDEN FESTIVAL D’AUTUNNO, per ogni confezione di bulbi rosa a fioritura primaverile venduta, i Centri Giardinaggio aderenti doneranno 1 euro per sostenere la ricerca contro il cancro al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. I clienti potranno inoltre sostenere la campagna donando 2 euro, e grazie a questo semplice gesto riceveranno la spilletta del nastro rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno.

I clienti potranno acquistare i bulbi di color rosa e sostenere la ricerca di AIRC fino alla fine del mese di Ottobre. Per scoprire quali sono tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa, consultate il sito www.aicg.it.

L’AICG è un ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di tutelare e promuovere la cultura del verde all’interno dei centri giardinaggio, ed il Garden Festival d’Autunno (promosso da AICG) è un’iniziativa che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutto il Paese, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.

Frecciarosa offre visite e consigli per il mese ella Prevenzione


3 Ottobre 2017

Prevenzione frecciarosa

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, Frecciarosa offrirà delle visite senologiche e consigli gratuiti, per promuovere il fondamentale tema della prevenzione. Fino al 27 ottobre il Gruppo FS Italiane metterà quindi a disposizione i propri treni per sostenere la campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017, organizzata in collaborazione con l'Associazione IncontraDonna Onlus e il patrocinio del ministero della Salute. Sui treni Gruppo FS Italiane sarà dunque messo a disposizione un servizio dedicato a tutte le donne viaggiatrici, le quali saranno accompagnate in un passaggio (quello della visita medica), che spesso rappresenta un vero e proprio scoglio difficile da superare, complici la paura, la sfiducia, e talvolta persino la rinuncia a prendersi cura della propria salute.

Non dobbiamo avere paura della prevenzione, non dobbiamo avere paura di fare gli esami e di rispondere alle lettere per gli screening che arrivano a casa. Le donne tendono a trascurare la rispondenza alla chiamata gratuita anche per quanto riguarda lo screening oncologico

spiega il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che sottolinea quanto sia importante far comprendere a uomini e donne che le visite vanno messe in agenda, come un impegno di massima priorità, che non deve venire dopo quello di portare a scuola i bambini o fare la spesa.

Un altro messaggio riguarda il fumo, che è la prima causa di morte. La cosa più terribile non è solo che si comincia da giovanissimi ma che fumano moltissime donne.

spiega la Lorenzin

Prima alcune malattie erano molto meno incidenti nel mondo femminile perché le donne avevano altri stili di vita, fumavano di meno e bevevano di meno. Le donne fanno molta fatica a interrompere le dipendenze, il problema non è cominciare a fumare ma non riuscire a smettere. Quindi aiutiamo le donne a non cominciare proprio a fumare.

Cliccate qui per scoprire quali sono gli appuntamenti previsti per il mese di Ottobre 2017 da Frecciarosa.

via | Ansa

Bridgestone e LILT di nuovo insieme nella Campagna Nastro Rosa

Cancro al seno

2 Ottobre 2017

Bridgestone, azienda leader nella produzione di pneumatici, per il sesto anno sarà accanto a LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione di Milano, come Partner della Campagna Nastro Rosa, per sensibilizzare le donne in merito all’importanza della prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno. Quella che vede coinvolta la famosa azienda rappresenta una collaborazione che si basa su tre principi fondamentali: la prevenzione attraverso la diagnosi precoce, la sicurezza, come attenzione per la salute, e la ricerca.

La collaborazione con la LILT si è tradotta quest'anno nell’organizzazione di un evento dedicato alle dipendenti Bridgestone, che nella giornata di mercoledì 4 ottobre potranno usufruire della consulenza dell’unità mobile LILT, presente presso gli uffici di Bridgestone Italia in Via Energy Park, 14 a Vimercate (MB).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail