Benessereblog Alimentazione Anacardi: proprietà, benefici e controindicazioni

Anacardi: proprietà, benefici e controindicazioni

Gli anacardi rientrano nel gruppo della frutta secca

Anacardi: proprietà, benefici e controindicazioni

Gli anacardi rientrano nel gruppo della frutta secca. L’anacardo deriva dall’albero brasiliano delle anacardiacee e si presenta con una forma particolare a gancio.

Proprietà e benefici

100 gr di anacardi forniscono circa 553 calorie e sono costituiti da fibre solubili, vitamine e minerali. Un frutto molto ricco e calorico, ma anche molto nutriente.

L’anacardo infatti contiene manganese, zinco, selenio, rame in quantitativi tali da poter compensare eventuali carenze di questi minerali. Inoltre contengono acidi grassi essenziali che proteggono l’apparato cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo cattivo.

Gli anacardi contengono sostanze fitotermiche che proteggono l’organismo dall’insorgenza di tumori e piccoli quantitativi di zeaxantina, un flavonoide utile per prevenire la degenerazione maculare.

Controindicazioni

Il consumo di anacardi puo’ dare reazioni allergiche particolari dovute alla presenza dell’acido anacardico, un composto chimico presente nell’olio dei gusci di anacardo.

Inoltre alcuni soggetti possono sviluppare ipersensibilità nei confronti dell’alcol contenuto e incorrere in forme di allergia che, nei casi più gravi, possono sfociare in shock anafilattico.

 

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.