Wasabi, proprietà e benefici

Wasabi è un condimento molto piccante

wasabi benefici

Wasabi è un condimento molto piccante che deriva dal rafano giapponese. Si tratta di una salsa verde molto utilizzata per condire riso e sushi.

Ma oltre che un gustoso condimento il wasabi apporta diversi benefici alla salute e ha diverse proprietà nutrizionali.

Il wasabi è un ottimo alimento antitumorale, contiene infatti composti che inibiscono la crescita delle cellule cancerose.

Inoltre ha proprietà antiaggreganti e anticolesterolo e contribuisce quindi a mantenere sano l'apparato cardiovascolare. Stimola infatti la funzionalità epatica e della cistifellea favorendo una migliore digestione dei grassi alimentari e prevenendo quindi la formazione di placche arteriosclerotiche.

Ma il wasabi vanta anche proprietà antibatteriche e antibiotiche sempre grazie alla presenza degli istocianati, composti che si trovano nelle crucifere.

Infine il consumo di wasabi produce effetti antiparassitari, soprattutto nei confronti di parassiti come l'anisakis che si trova in alcuni pesci e che diventa molto pericoloso se il pesce viene consumato crudo.

Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali il wasabi ha un discreto contenuto di potassio, magnesio e calcio e di vitamine come A, C, B1, B2, B3.

 

 

 

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO