Benessereblog Alimentazione La colazione è veramente il pasto più importante della giornata?

La colazione è veramente il pasto più importante della giornata?

I nutrizionisti non si sprecano

La colazione è veramente il pasto più importante della giornata?

I nutrizionisti non si sprecano, tutti ormai sono concordi nel sostenere che la prima colazione costituisce il pasto più importante della giornata. Ma sarà proprio così?

In realtà  ognuno dovrebbe seguire i propri ritmi e, se al mattino non si ha appetito, saltare la colazione non fa danni così come non fa ingrassare.

Anzi, pare proprio che  saltare la colazione per molti rappresenti un modo per perdere peso, a condizione però che ai pasti successivi non ci si butti sul cibo in modo incontrollato.

Il digiuno protratto infatti dalla sera prima fino all’ora di pranzo pare inneschi un meccanismo per cui  il nostro metabolismo brucia di più in quanto l’organismo attinge alle riserve di grasso per carburare.

Nel momento in cui si interrompe il digiuno ecco che il consumo energetico si sposta concentrandosi su quello che mangiamo.

Al di là della perdita di peso comunque, è opportuno assecondare le esigenze dell’organismo, seguire le proprie abitudini senza timore di far danno.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.