Benessereblog Alimentazione Spezie aromatiche, come utilizzarle in cucina per la salute

Spezie aromatiche, come utilizzarle in cucina per la salute

Le spezie si possono utilizzare in tanti modi

Spezie aromatiche, come utilizzarle in cucina per la salute

Le spezie si possono utilizzare in tanti modi, aromatizzando i piatti e conferendo quindi ai cibi un gusto particolare senza aggiungervi sale.

Le spezie quindi sono particolarmente utili per la salute perchè sostituiscono il sale con effetti benefici per l’organismo. Meno ritenzione idrica, meno gonfiore e pressione del sangue a livelli regolari.

Ma vediamo come utilizzare in cucina le spezie più comuni

Molte spezie hanno una funzione antifiammatoria come lo zenzero per esempio. Lo zenzero può essere utilizzato in polvere oppure grattugiato fresco su carne, verdure, pesce e, sottoforma di tisana, allevia emicrania e nausea.

La cannella, utilizzata per aromatizzare il caffè o l’infuso, mantiene stabili i livelli di glicemia e stimola il metabolismo a lavorare meglio.

Infine l’aggiunta di 1 gr di pepe di cayenna ai pasti riduce l’appetito e attiva la combustione dei grassi. Inoltre la capsaicina contenuta nella spezia possiede proprietà antitumorali.

 

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.