Il cervello delle donne è più attivo rispetto a quello degli uomini

Il cervello delle donne e quello degli uomini sono diversi? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cervello uomini donne

Il cervello degli uomini e quello delle donne "lavorano" in modo diverso? A cercare di rispondere questa domanda sono gli esperti della Amen Clinics (Newport Beach, CA), i quali hanno utilizzato una Tomografia ad emissione di fotone singolo per identificare le eventuali differenze tra il cervello degli uomini e quello delle donne, in uno studio pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease.

Conoscere tali differenze è infatti molto importante per riuscire a comprendere il rischio che corrono uomini e donne di soffrire di disturbi cerebrali come la malattia di Alzheimer, ma anche di soffrire di depressione (che rappresenta un fattore di rischio per la malattia di Alzheimer) e ansia, tutte condizioni maggiormente frequenti nelle donne. Gli uomini presentano invece tassi più elevati di ADHD e problemi legati alla condotta.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 119 volontari sani e di 26.683 pazienti con una varietà di condizioni psichiatriche (come traumi cerebrali, disturbi bipolari, disturbi dell'umore, schizofrenia/disturbi psicotici e ADHD). Un totale di 128 regioni del cervello è stato analizzato nei soggetti al basale e durante l'esecuzione di un compito di concentrazione.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che le donne tendono a mostrare maggiori punti di forza nei settori dell'empatia, dell'intuizione, della collaborazione, dell'autocontrollo e della preoccupazione appropriata.

Gli esperti avrebbero inoltre riscontrato un aumento del flusso sanguigno nelle aree limbiche del cervello delle donne, fattore che può spiegare in parte perché queste ultime sono più vulnerabili all'ansia, alla depressione, all'insonnia e ai disturbi alimentari.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO