Guardare troppa tv aumenta il rischio di diabete nei bambini

Guardare la televisione per tre o più ore al giorno può aumentare il rischio di diabete per i bambini. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Guardare la tv

Guardare la tv per più di tre ore al giorno aumenta il rischio di diabete per i bambini. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of London e pubblicato sull’Archives of Disease in Childhood, i cui autori ritengono che i loro risultati sottolineano l’importanza di ridurre il tempo trascorso di fronte allo schermo, al fine di ridurre a sua volta il rischio di diabete di tipo 2 in giovane età.

Per giungere a tale conclusione, gli autori hanno esaminato un campione di 4.495 bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni. I bambini sono stati valutati per fattori collegati al rischio di sviluppare il diabete, come il peso corporeo, i livelli di attività fisica, ed anche la quantità di tempo trascorsa di fronte a uno schermo (sia quello della tv che quello del computer).

Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che i bambini che trascorrevano più di tre ore al giorno davanti a uno schermo avrebbero avuto un peso maggiore, una maggiore resistenza all'insulina, ed un conseguente maggio rischio di diabete. Inoltre, in questi bambini si sarebbero registrate anche delle quantità anormali dell'ormone leptina, che è coinvolto nella regolazione dell'appetito.

via | DailyMail

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO