Psicologia: ecco il segreto per fare il regalo perfetto

La scienza ci spiega come fare il regalo perfetto.

Fare un regalo

Psicologia – Vi è mai capitato di girovagare per ore ed ore fra gli scaffali di un negozio ma di non riuscire proprio a trovare il regalo perfetto da fare a una persona cara? Spesso, quando ci troviamo in questa situazione, possiamo scegliere fra due opzioni:

  • Scegliere un regalo dal valore sentimentale
  • Scegliere un regalo magari più costoso, di un brand o di una marca particolarmente amate dalla persona che dovrà ricevere il regalo.

Di fronte a queste due opzioni, generalmente si finisce per scegliere il regalo meno sentimentale ma più “commerciale”. Ma sarà la scelta giusta? Secondo quanto emerge da uno studio condotto dai membri della Carnegie Mellon University, la risposta potrebbe essere “no”.

Chi riceve un regalo, si aspetterebbe infatti di ricevere un dono dal valore sentimentale, piuttosto che un dono superficiale. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno condotto una serie di esperimenti, nei quali veniva chiesto a due gruppi di partecipanti di dire cosa avrebbero voluto ricevere o regalare, fra un oggetto sentimentale (come una foto incorniciata insieme a un caro amico) o un regalo più superficiale, come ad esempio la foto del proprio musicista preferito o un Buono Regalo. Dagli esperimenti sarebbe emerso che chi riceve un regalo, preferirebbe avere qualcosa dal profondo valore sentimentale, mentre chi fa il regalo, tende quasi sempre per optare per qualcosa di più superficiale.

Le persone spendono miliardi di dollari ogni anno per i regali, e i dati suggeriscono che non spendono i soldi nel miglior modo possibile.

spiegano gli autori dello studio

Stiamo anche trovando prove in un altro progetto che le persone si sentono più vicine a chi fa un regalo, quando ricevono doni sentimentali, per cui la gente dovrebbe tenerlo presente la prossima volta che dovrà decidere quale regalo fare.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail