Benessereblog Alimentazione Il benessere nella mela cotogna

Il benessere nella mela cotogna

Biancaneve preferì una mela rossa e sappiamo tutti cosa le accadde. Sarà meglio forse sceglierne una un po’ diversa, allora, per esempio la mela cotogna. Impossibile da consumare da sola a causa della polpa estremamente dura e astringente, è ottima nelle preparazioni cotte come marmellate e confetture da consumare sole o accompagnate ai formaggi ma […]

Il benessere nella mela cotogna

Biancaneve preferì una mela rossa e sappiamo tutti cosa le accadde. Sarà meglio forse sceglierne una un po’ diversa, allora, per esempio la mela cotogna. Impossibile da consumare da sola a causa della polpa estremamente dura e astringente, è ottima nelle preparazioni cotte come marmellate e confetture da consumare sole o accompagnate ai formaggi ma anche essiccata in sacchetti per profumare la biancheria.

Le proprietà di questo frutto sono molteplici: tonico-astringenti, antinfiammatorie dell’apparato digerente, emollienti, sedative. La presenza di tannini aiuta a proteggere le mucose intestinali ed esercita un’azione antibatterica. I semi, invece, pare abbiano proprietà antirughe e sono utilizzati nella preparazione di impacchi per il viso. La polpa cotta in poca acqua, addolcita con il miele e usata per fare i gargarismi è miracolosa per la tosse.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.