Obesità infantile: rischio maggiore per i neonati che nascono grandi

I bambini nati con un peso elevato corrono maggiori rischi di obesità? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Obesità infantile

Obesità infantile - I bambini con un elevato peso alla nascita corrono maggiori probabilità di essere obesi durante l’infanzia. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Virginia School of Medicine, i cui autori hanno preso in esame un campione di 10.186 bambini. Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che i bambini che presentavano un elevato peso alla nascita correvano maggiori probabilità di essere obesi durante la scuola materna rispetto ai loro coetanei nati con un peso normale.

Per l’esattezza, essere in sovrappeso alla nascita sarebbe stato collegato a un rischio di obesità maggiore del 69% per i bambini nel periodo della scuola materna, e il problema si sarebbe protratto anche durante gli anni a seguire.

Alla luce di quanto emerso, i ricercatori ritengono che i pediatri dovrebbero dunque prestare particolare attenzione ai genitori di bambini nati in sovrappeso, consigliando loro quali potrebbero essere le migliori abitudini di vita per impedire un aumento di peso in giovane età, come ridurre le ore trascorse di fronte alla tv, incoraggiare lo svolgimento di attività fisica ed evitare bevande zuccherate.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail