Psicologia: i bambini con allergie alimentari soffrono di ansia?

Esiste un legame fra allergie alimentari e ansia nei bambini? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Ansia bambino

Psicologia - Esiste un legame fra allergie alimentari e ansia nei bambini, e a suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Mailman School of Public Health della Columbia University, i quali hanno esaminato il legame esistente tra allergia alimentare e ansia e depressione infantile in un campione di bambini appartenente a una minoranza etnica e socioeconomica. Lo studio, pubblicato sul Journal of Pediatrics, ha preso in esame un campione di 80 pazienti pediatrici di età compresa tra 4 e 12 anni (età media di 8 anni), con e senza allergie alimentari, che vivevano nel Bronx, a New York.

Tra i bambini con allergia alimentare, il 57% avrebbe riferito di soffrire di sintomi di ansia, rispetto al 48% dei bambini senza allergie alimentari. Circa il 48% dei bambini avrebbe sofferto invece di depressione, a prescindere dal fatto che avessero o meno delle allergie alimentari.

Secondo gli esperti, gestire un problema come quello delle allergie alimentari può essere molto dispendioso in termini di acquisto di alimenti, preparazione del pasto e costo dei farmaci eventualmente necessari, e proprio queste richieste potrebbero portare a livelli di ansia più elevati per coloro che hanno meno risorse finanziarie, e aumentare ulteriormente i sintomi di ansia nei bambini e in coloro che se ne prendono cura. I risultati suggeriscono inoltre che l'allergia alimentare è particolarmente collegata a problemi di ansia sociale e alla paura del rifiuto sociale e dell'umiliazione.

Con l'alta prevalenza delle allergie alimentari oggi, l'istruzione nelle scuole rimane una priorità. Data la forte associazione tra allergia alimentare e ansia sociale nei bambini, future indagini sulle relazioni fra allergia alimentare e salute mentale devono essere garantite anche in ambito clinico, scolastico e nella comunità, in modo da poter sviluppare degli interventi futuri.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO