Oli essenziali, come utilizzarli per la salute di pelle e capelli

Gli oli essenziali si prestano a svariati utilizzi

oli essenziali per la salute

Gli oli essenziali si prestano a svariati utilizzi, ognuno infatti, è diverso dall'altro e può essere utilizzato per risolvere vari problemi. Per esempio gli oli essenziali possono risolvere in modo naturale problemi relativi a pelle e capelli.

Alcuni oli aiutano a calmare le irritazioni del cuoio capelluto, altri agiscono sulle ghiandole sebacee riducendo i problemi di forfora, per esempio l'olio d legno di cedro. Altri ancora possono essere utilizzati per favorire la crescita dei capelli come l'olio di basilico e quello di lavanda.

Per quanto riguarda le problematiche relative alla pelle, alcuni oli come il tea tree oil aiutano a calmare le irritazioni, sono efficaci in caso di punture di insetti e hanno effetto disinfettante e antibatterico. Il tea tree oil oltre a queste preziose proprietà è anche un ottimo antimicotico.

Gli oli essenziali vanno utilizzati mescolati ad un olio vettore, tipo sesamo o mandorle dolci, e mai applicati puri sulla pelle, tranne poche eccezioni, in quanto essendo molto forti possono irritare.

Infine gli oli essenziali possono essere utilizzati anche in sinergia per fronteggiare contemporaneamente vari problemi.

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail