Erba legale: cos'è, dove si trova e quali sono i benefici

Alla fiera internazionale della canapa a Casalecchio di Reno è stata presentata la marijuana legale: scopriamo insieme cos'è e come si usa.

Erba legale

La marijuana non è diventata legale, è bene specificarlo. La sostanza stupefacente che contiene THC rimane illegale in Italia. Ma alla fiera internazionale della canapa è stata presentata l'erba legale. Si tratta di una varietà di cannabis che si chiama Eletta Campana e contiene un valore di THC inferiore allo 0,6 per cento, secondo i limiti di legge consentiti.

Il THC, o tetraidrocannabinolo, è il principio psicoattivo della marijuana. L'erba legale presente sul mercato ne è quasi priva. Ciò significa che non ha effetti sulla psiche; in poche parole non "sballa". Ma quali sono allora i benefici dell'erba legale e come la si usa? L'erba legale è una varietà selezionata di canapa, una pianta presente sul territorio italiano da molti secoli, forse millenni.

L'Eletta Campana contiene alti valori di cannabidiolo, fino ad un massimo del 4%. Il CBD è il principio attivo della cannabis che non ha effetti psicoattivi, ma sedativi. A cosa serve il cannabidiolo contenuto nell'erba legale? Una delle sue principali proprietà è l'effetto sedativo e calmante. Il CBD utilizzato per curare i disturbi legati al dolore cronico, emicranie, infiammazioni e artriti, spasmi ed epilessia.

In ambito medico si stanno studiando diverse applicazioni del CBD, fino alla cura dei tumori. L'erba legale può essere utilizzata come infuso, per impacchi o in cucina, ma può anche essere fumata. Gli effetti dell'erba legale possono riguardare anche la pelle. In particolare l'olio che ne deriva ha potenti proprietà antisettiche e rigenerative.

Si può bere un infuso di erba legale per conciliare il sonno o calmare l'ansia. Con le foglie infuse si possono creare poi degli impacchi per lenire la pelle, contrastare l'acne e le irritazioni. Per ora l'erba legale si trova in alcuni negozi specializzati e online.

 

Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO