Disegnare fa bene al cervello

Disegnare e colorare fa bene al cervello. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Disegnare

Vi piace disegnare e colorare? Secondo un nuovo studio, anche semplicemente scarabocchiare potrebbe innescare nel cervello un meccanismo che porta a produrre delle sensazioni di piacere. Questo è quanto emerge dallo studio condotto dalla Drexel University e pubblicato su The Arts in Psychotherapy, i cui autori hanno monitorato il cervello di un campione di 26 adulti di età compresa fra 18 e 70 anni, 8 dei quali erano degli artisti.

Ai partecipanti è stato chiesto di colorare, disegnare o scarabocchiare per qualche minuto, mentre gli esperti eseguivano una spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso, una tecnica di neuroimaging impiegata per monitorare il flusso sanguigno nel cervello. Esaminando i risultati, gli autori avrebbero constatato che disegnare, colorare o scarabocchiare avrebbe provocato un aumento del flusso sanguigno nella corteccia prefrontale del cervello, ed avrebbe a sua volta favorito sensazioni di felicità e ricompensa.

In particolar modo, a prescindere dalle capacità artistiche dei partecipanti, scarabocchiare sarebbe stato collegato a un maggior flusso di sangue nella corteccia prefrontale, seguito dal realizzare di segni e da colorare.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail