Benessereblog Alimentazione Alghe, 3 benefici per la salute

Alghe, 3 benefici per la salute

Le alghe sono state utilizzate come medicina e consumate come alimento per secoli.

Alghe, 3 benefici per la salute

Le alghe sono state utilizzate in medicina e consumate come alimento per secoli.

Oggi si trovano anche nei negozi di alimenti naturali in polvere o sfuse da utilizzare per condire i nostri piatti in cucina. In erboristeria si trovano anche sotto forma di integratore.

 

Ecco 3 benefici che le alghe apportano alla nostra salute

  • Perdita di peso – le alghe brune in modo particolare, come il fucus contengono fucoxantina, un pigmento naturale che promuove la perdita di peso in quanto causa un effetto termogenico favorendo la combustione dei grassi.
  • Prevenzione delle patologie tumorali – le alghe hanno dimostrato di inibire la crescita e lo sviluppo delle cellule tumorali e in modo particolare la spirulina agisce da scudo protettivo contro gli effetti delle radiazioni durante la chemioterapia.
  • Salute dell’apparato cardiovascolare e effetto antinfiammatorio – le alghe rosse esercitano efficace effetto antinfiammatorio e analgesico grazie al contenuto di omega 3 che aiutano anche a prevenire l’insorgenza delle patologie cardiovascolari.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.