Correre all'aperto aiuta a dimagrire

Correre all’aperto aiuta a dimagrire di più? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Corsa all'aperto

E’ meglio correre all’aperto oppure sul tapis roulant? A rispondere a questa domanda è uno studio pubblicato su Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism, secondo cui è necessario allenarsi con il 15% in più di velocità su un tapis roulant, per raggiungere lo stesso numero di calorie bruciate durante la corsa all’aperto.

Per giungere a tale conclusione, un team di ricercatori ha reclutato 15 uomini di età universitaria e ha fatto svolgere loro 3 tipi di allenamento diverso: il primo consisteva in 30 secondi in corsa all'aperto seguito da 30 secondi di riposo, il secondo in 30 secondi di corsa su un tapis roulant a una pendenza dell'1% seguita da 30 secondi di riposo, e il terzo consisteva in un allenamento sul tapis roulant, ma con una velocità maggiore del 15% rispetto ai due precedenti.

Esaminando i dati, sarebbe emerso che un aumento del 15% della velocità di marcia durante una sessione di allenamento ad alta intensità rappresenta la soluzione ottimale per raggiungere le stesse risposte fisiologiche ottenute durante una sessione di allenamento all'aperto.

via | Coach.nine.com.au

  • shares
  • Mail