Dieta personalizzata: perché è importante

La dieta personalizzata e possibilmente ipocalorica è importante per perdere peso: ecco la spiegazione di due esperti.

Cropped image of hand holding healthy granny smith apple over white background

La dieta personalizzata è la scelta migliore se si desidera perdere peso. Sono numerosi i regimi alimentari bizzarri, quelli che promettono una perdita drastica di peso in pochi giorni e che in realtà possono provocare numerosi danni alla salute. Laura Rossi ricercatrice in Scienze dell’alimentazione presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria (Crea) e Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca presso il Crea, hanno spiegato a Wired l’importanza di una dieta studiata ad hoc sulla persona.

Prima di tutto i fabbisogni energetici cambiano in base ad alcuni parametri che sono età, altezza, peso corporeo, genere e la quantità di attività fisica svolta. Non solo. Bisogna considerare il tipo di attività svolta, lo stile di vita e i gusti personali. Ecco quindi che lo specialista, come un sarto, deve cucire su misura il regime alimentare al proprio paziente:

“Qualsiasi dieta ipocalorica funziona fin quando la seguiamo, ma è ovvio che se non ci rieduchiamo a mangiare, se al termine del periodi di dieta le calorie ritornano a superare il nostro fabbisogno energetico torniamo a ingrassare di nuovo”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail