Pasta a cena: i carboidrati sono consigliati la sera?

I carboidrati la sera si possono consumare?

I carboidrati la sera sono consigliati?

I carboidrati la sera si possono consumare? La pasta a cena può far aumentare di peso? Diciamo subito che assumere carboidrati la sera a cena presenta vantaggi e svantaggi.

In primis i carboidrati contengono sostanze come il triptofano che inducono un sonno sereno, quindi sarebbe da inserire una piccola porzione di riso o pasta a cena, ma integrali così da mantenere stabile la glicemia e conditi con un sugo leggero a base di verdure.

Se tuttavia dovete perdere peso la sera a cena sarebbe meglio consumare sole proteine accompagnate da un contorno di verdure. Questo perchè i carboidrati la sera non vengono metabolizzati come quando si assumono a pranzo. Il metabolismo si predispone al riposo e rallenta la sua funzione la sera.

Ecco perchè la pasta, in questo caso, sarebbe meglio assumerla solo a pranzo. Se proprio non resistete, cercate almeno di stare più leggeri a pranzo consumando verdure e una bistecca alla griglia magari, o un uovo o del pesce, evitando il pane se avete intenzione di mangiare la pasta a cena.

Equilibrio dunque e buon senso, potrete così concedervi la vostra porzione di pasta a cena senza danni per la linea e soprattutto senza troppi sensi di colpa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail