Sport: 5 esercizi da evitare dopo un cesareo

Ecco quali sono gli esercizi che non dovreste eseguire dopo un taglio cesareo.

Sport gravidanza

Sport – Avete da poco subito un taglio cesareo e vorreste rimettervi in forma? Tornare a fare sport dopo un parto di questo tipo richiede cautela, poiché bisogna dare il tempo alla cicatrice di guarire correttamente. Il vostro medico potrebbe consigliarvi di riprendere a fare esercizio fisico dopo 6 - 12 settimane dall’intervento, a seconda della vostra condizione di salute.

In ogni caso, dovete ricordare che un inizio lento e graduale rappresenta sempre la scelta più saggia, e che durante i mesi dopo il parto sarà importante evitare di eseguire alcuni esercizi che potrebbero rallentare il processo di guarigione della cicatrice.

Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Addominali crunch: potrebbero provocare troppa pressione sull'incisione e danneggiare la cicatrice
  • Corsa: correre dopo un parto cesareo potrebbe aprire la strada ad eventuali infortuni, e danneggiare quindi l’incisione
  • Sollevamento pesi: questi esercizi potranno essere eseguiti solo seguendo i consigli di un allenatore preparato, e non bisognerà sollevare dei pesi eccessivamente pesanti
  • Sollevamento delle gambe: la pressione addominale potrebbe allargare la cicatrice. Per lo stesso motivo
  • Sit-up e plank: anche in questo caso, sarà meglio evitare di eseguire questi esercizi, per non danneggiare la cicatrice.

via | TheHealthSite

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