Progesterone vaginale, a cosa serve e come si usa

Che cosa s’è il progesterone vaginale e quando si assumono gli ovuli?

Tablet with the chemical formula of progesterone. Test tubes, tablets and chemical formulas.

Il progesterone è un ormone femminile i cui livelli tendono ad aumentare durante la gravidanza. Con l’innalzamento di questo ormone si interrompe il ciclo mestruale e una volta annidata la gestazione previene gli aborti spontanei, facendo in modo che il corpo della donna non riconosca il feto come un elemento estraneo. E non è tutto, perché svolge diverse azioni, tra cui prepara l’endometrio all’impianto dell’utero e stimola l’aumento del seno.

Non è tutto, perché svolge un ruolo importante anche in menopausa. Le variazioni ormonali in questa seconda fase della vita causano irregolarità nel ciclo fino alla scomparsa. Il progesterone quindi si assume in ovuli nella fase di premenopausa per compensare quella naturale riduzione della produzione di estrogeni e regolarizzare il ciclo. Inoltre, si assume durante la gestazione se ci sono delle minacce di aborto.

Sono indicati in casi di sindrome premestruale, nelle alterazioni del ciclo mestruale e nella terapia ormonale sostitutiva della menopausa. Gli ovuli vanno inseriti direttamente in vagina. Le quantità le stabilisce il medico in base alle necessità della paziente: potrebbe essere necessario un ovulo al dì o due. Il consiglio è quello di portare un salva-slip perché il farmaco rilascia delle secrezioni

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail