Per combattere la stanchezza bisogna salire le scale

Vi sentite stanchi? Invece di bere un caffè, provate a salire e scendere le scale per 10 minuti. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Stanchezza

Vi sentite stanchi? Invece di trascinarvi fino alla macchinetta per il caffè, provate a salire e scendere le scale. A darci questo prezioso consiglio sono i membri dell'Università della Georgia, autori di uno studio pubblicato su Physiology and Behavior, secondo cui trascorrere 10 minuti salendo e scendendo le scale ad un ritmo regolare regalerebbe più energie di quante potreste ottenerne assumendo 50 milligrammi di caffeina.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno chiesto a un campione di volontari di assumere delle capsule contenenti caffeina o un placebo, oppure di salire e scendere le scale per 10 minuti ad un ritmo a bassa intensità.

Ebbene, dallo studio sarebbe emerso che né la caffeina né l'esercizio fisico avrebbero offerto grandi miglioramenti nell'attenzione o nella memoria, ma salire le scale sarebbe stato associato ad un piccolo aumento della motivazione nel lavoro.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail