Le fragole possono aiutare nella lotta al cancro al seno?

Uno studio ha dimostrato che l'estratto di fragola può rallentare la diffusione delle cellule tumorali del cancro al seno.

Le fragole possono aiutare contro il cancro al seno

In una ricerca condotta da un team misto di scienziati provenienti dall'Università Europea dell'Atlantico a Santander in Spagna, dall Università delle Marche e da università dell'America Latina è stato scoperto il potere antitumorale delle fragole. In alcuni studi passati è stato dimostrato come le fragole contengano antiossidanti e antinfiammatori e siano in grado di ridurre il colesterolo.

In questo studio è emerso come un estratto di fragole sia in grado di rallentare la proliferazione delle cellule tumorali del cancro al seno. L'esperimento è stato condotto per ora soltanto sui topi e questo risultato rimane da testare sugli umani, ma apre nuove possibilità di ricerca su un tumore tanto diffuso tra le donne.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, mostra come i fenoli contenuti nelle fragole siano in grado di rallentare il decorso del tumore e bloccarne la diffusione sia in vitro che su test animali. Nella versione in vitro è stato valutato l'impatto dell'estratto di fragole sulla versione più aggressiva del cancro al seno, mostrando degli ottimi risultati.

 

Via | Sciencedaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail