Psicologia: ecco a cosa servono gli amici

Ecco a cosa servono gli amici, secondo la scienza.

Psicologia AMICIZIA

Psicologia - L’amicizia può davvero migliorare la nostra vita ed aiutarci a superare i momenti più difficili. A confermarlo ci pensa un nuovo studio condotto dai membri della University of Leeds, i quali hanno preso in esame un campione di 185 adulti, che hanno completato delle valutazioni sulla resilienza psicologica, sulla qualità delle loro amicizie, sulla capacità di coping e sui livelli di autostima. I partecipanti hanno quindi completato le stesse valutazioni un anno dopo, per scoprire se amicizie qualitativamente migliori avessero influenzato i processi di resilienza durante quel periodo di tempo.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che, in effetti, le migliori amicizie costituiscono un meccanismo protettivo che supporta lo sviluppo della resilienza psicologica negli adulti, anche se i meccanismi di questa relazione non sono ancora del tutto chiari.

Questi risultati avvalorano ulteriormente quanto emerso da precedenti ricerche, secondo cui avere degli amici speciali agevolerebbe i processi di resilienza nei bambini socialmente più deboli.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail