Fumo: anche una sola sigaretta al giorno fa male

Fumare una sola sigaretta al giorno fa male alla salute? Ebbene si. Ecco perché.

Fumo

Fumo Una sigaretta al giorno potrebbe danneggiare la nostra salute? Nonostante molti fumatori sembrerebbero assolutamente convinti del fatto che una sola sigaretta al giorno non può far male, la realtà è purtroppo ben diversa. Prima di decidere di ridurre il numero di sigarette, invece di abbandonare del tutto questo dannosissimo vizio, è infatti necessario tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali, primo fra tutti la ragione per cui volete ridurre la vostra abitudine di fumare.

Lo fate per una questione di salute? Per non danneggiare il benessere di coloro che vi circondano? Lo fate per ridurre il rischio di cancro, o per smettere di litigare con la vostra dolce metà?

A conti fatti, se doveste decidere di fumare una sigaretta al giorno, tutti questi fattori continuerebbero ad esistere, nel senso che anche una sola sigaretta potrebbe influenzarli. Il vostro partner vi chiederebbe ancora di smettere di fumare, ed il rischio di sviluppare malattie legate al fumo sarebbe ancora concreto, seppur probabilmente più basso. E continuereste a causare danni (attraverso il fumo di seconda mano) alla salute delle persone che trascorrono molto tempo insieme a voi.

L'unico modo per ridurre notevolmente il rischio di cancro e di malattie legate al fumo (come enfisema, problemi cardiovascolari ed altre gravi condizioni mediche) è dunque quello di smettere del tutto di fumare. Ogni sigaretta che fumate vi danneggia, per cui, se volete davvero porre fine a questo vizio, la cosa migliore da fare sarà quella di prefiggersi l’obiettivo di eliminare completamente le sigarette, e non di continuare a fumarne “solo una al giorno” per tutta la vita.

Per aiutarvi a smettere di fumare, sono disponibili moltissimi aiuti e organizzazioni; potreste sottoporvi a delle sedute con un terapista esperto in materia, e potreste utilizzare degli ausili, come cerotti alla nicotina, gomme da masticare e molto altro ancora. I metodi per aiutarvi a smettere di fumare esistono, basta solo volerlo!

via | Quitsmokingcommunity.org, Time.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail