Benessereblog Alimentazione Dieta sana Programma detox, come tornare in forma dopo l’inverno

Programma detox, come tornare in forma dopo l’inverno

Come per le pulizie di primavera per la casa così il nostro organismo dopo l'inverno ha bisogno di una bella rinfrescata.

Programma detox, come tornare in forma dopo l’inverno

Come per le pulizie di primavera per la casa così il nostro organismo dopo l’inverno ha bisogno di una bella rinfrescata. Un buon programma detox può durare da 7 a 10 giorni e prevedere oltre ad un’alimentazione di tipo depurativo anche alcune pratiche come yoga e meditazione.

Per prima cosa il corpo va ripulito dalle tossine attraverso l’eliminazione degli zuccheri, dell’alcol, della caffeina  del fumo. No a cibi raffinati che andranno sostituiti con alimenti integrali, centrifugati di frutta e verdura e tisane. Lo scopo è depurare il fegato.

Ma la depurazione va eseguita anche sostituendo i tradizionali prodotti per l’igiene personale con altri a base di ingredienti naturali. Cercate inoltre di assumere più fibre attraverso la frutta e i semi. Rucola, mele, broccoli, alghe clorella, riso e cavoli hanno un potere disintossicante superiore a quello degli altri alimenti.

Per circa 3 settimane assumete clorofilla in acqua una volta al giorno. La clorofilla  possiede potenti proprietà antiossidanti e disintossicanti. Da non dimenticare il tè verde, soprattutto il Matcha più ricco di sostanze benefiche, ricco di antiossidanti e stimolatore del metabolismo.

Anche i probiotici presi per qualche tempo aiutano a ripristinare la flora batterica intestinale compromessa dagli stravizi e dall’inattività invernale. In commercio esistono ottimi probiotici da assumere per qualche settimana.

Buona regola è praticare regolarmente esercizio fisico e dedicarsi a una disciplina olistica che aumenti la consapevolezza e aiuti a rilassare mente e corpo come mindfullness o yoga.

 

 

 

 

 

 

Seguici anche sui canali social