Allantoina: cos’è e perché fa bene alla pelle

L'allantoina compare come ingrediente di molti cosmetici: scopriamo insieme cos'è e quali sono i suoi benefici per la pelle.

L'allantoina è un ingrediente utile per la rigenerazione della pelle

L'allantoina è una sostanza chimica presente in molte piante e nell'urea di quasi tutti gli animali, compreso l'essere umano. Si tratta del prodotto dell'ossidazione dell'acido urico. L'allantoina si trova nei semi di soia, nelle foglie del caffè e nell'ippocastano, ma nella maggior parte dei casi viene utilizzata come prodotto di sintesi chimica.

L'allantoina è una sostanza poco solubile in acqua e viene spesso inserita nei cosmetici in percentuali molto basse. Possiamo trovare l'allantoina in molte creme per la pelle, in particolare in quelle che promettono un effetto rivitalizzante ed esfoliante. I benefici dell'allantoina per la pelle non sono ancora del tutto provati, ma sembra che abbia effettivamente un potere rigenerante per la pelle.

In cosmetica e in alcuni prodotti farmaceutici l'allantoina viene utilizzata come sostanza cheratolitica e riepitelizzante, al pari dell'urea. L'allantoina quindi servirebbe a idratare in profondità la pelle e a stimolare la sua rigenerazione. Risulta quindi utile per combattere le macchie della pelle, le rughe e velocizzare il processo di rinnovamento di cicatrici e smagliature.

L'allantoina è ottima anche per combattere i segni lasciati dall'acne, dai foruncoli, da tagli, scottature e vari tipi di eczema, ma anche nelle applicazioni dopo la rasatura e la depilazione. L'allantoina è un potente antiossidante e favorisce la cicatrizzazione e la riparazione dei tessuti e non ha particolari controindicazioni. In tempi antichi veniva utilizzata come estratto di una pianta, la Consolida maggiore, per curare le ferite da taglio.

Attualmente l'allantoina è famosa per essere uno degli ingredienti principali dell'estratto di bava di lumaca, utilizzato in moltissime creme e prodotti di bellezza. L'allantoina può anche essere utile per riparare i capelli danneggiati e per la salute delle unghie e delle gengive.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail