Tisane e infusi venduti al supermercato, quanto sono efficaci?

Le tisane e gli infusi che troviamo normalmente al supermercato sono efficaci come quelli venduti in erboristeria?

Tisane e infusi del supermercato sono efficaci?

Le tisane e gli infusi venduti al supermercato sono efficaci come quelli venduti in erboristeria? Facciamo un po' di chiarezza.

Quante volte vi siete chiesti di fronte al prezzo piuttosto conveniente di una tisana venduta al supermercato se fosse ugualmente efficace a quella dell'erboristeria?

Penso che le tisane e il tè del market debbano essere considerati come bevande, piacevoli, rinfrescanti in estate e rinvigorenti in inverno, ma niente di più.

Nel senso che se cerchiamo una tisana che abbia un effetto particolare, lassativo, drenante, o stimolante del metabolismo è meglio orientarsi verso le tisane sfuse preparate appositamente dall'erborista o dal farmacista appositamente per il problema che vogliamo risolvere.

Questi preparati infatti saranno composti dalla piante e erbe adatte e nelle giuste quantità, diversamente da quanto accade nei filtri delle tisane da supermarket che in realtà contengono quantità infinitesimali di piante e spesso residui e scarti di nessuna efficacia.

Nei filtri infatti, facciamo fatica a controllare quello che c'è dentro e a vista appare una polverina non ben identificata che di valido ha ben poco. Provate a preparare una camomilla con i fiori di camomilla e con le bustine delle confezioni vi accorgerete della differenza anche dall'aroma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail