Salute delle donne, i nemici più comuni da combattere

Quali sono i disturbi femminili più comuni da combattere? Ecco un elenco da non sottovalutare!

Salute delle donne

Quali sono i nemici della salute femminile? ALT, l'Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, si rivolge a tutte le donne per poter risolvere piccoli o grandi disturbi femminili, che si possono prevenire, basta sapere come fare. Si parla di bronchiti croniche, Alzheimer, incidenti (statistiche pubblicate dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta - USA).

Per vivere meglio e proteggere la nostra salute, dobbiamo condurre uno stile di vita sano. Se non possiamo cambiare la storia della nostra famiglia, così come non possiamo cambiare il nostro passato, possiamo però cambiare il nostro futuro:


  1. Smettiamo di fumare.

  2. Mangiamo in modo sano ed equilibrato: più frutta e verdura, cereali integrali, cibi ricchi di fibra e cibi ricchi di proteine ma magri, come il pesce, riducendo cibi ricchi di grassi saturi, zuccheri aggiunti o sale, come i salumi, i latticini, i cibi precotti o elaborati, le carni molto condite, le salse.

  3. Cerchiamo di arrivare al peso ideale e cerchiamo di mantenerlo, perché perdere i chili di troppo riduce il rischio di molte malattie, prime fra tutte infarto, ictus e malattie da aterosclerosi e trombosi e anche di diversi tipi di tumore.

  4. Facciamo attività fisica, dolce e aerobica, per mantenere il peso ideale e ridurre la probabilità di malattie del cuore e del cervello, riducendo anche il rischio di alcuni tipi di tumore.

  5. Riduciamo il consumo di alcolici, perché l'abuso aumenta il rischio di alcuni tumori, come quello alla mammella e al fegato.

  6. Impariamo a gestire lo stress, così il nostro sistema immunitario saprà rispondere meglio.

Inoltre, sappiate che le donne hanno i polmoni più fragili rispetto agli uomini: difendiamoli non fumando e stando lontane dal fumo passivo, laviamoci le mani più spesso, facciamo il vaccino antinfluenzale, chiediamo al medico se dobbiamo fare il vaccino contro la polmonite e guidiamo con prudenza, con la cintura allacciata, visto che gli incidenti d’auto sono una delle cause di morte precoce nelle donne.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail