Siete a dieta? Ecco come rifiutare il cibo senza offendere nessuno

Siete a dieta? Ecco come rifiutare il cibo senza offendere nessuno.

Rifiutare il cibo

Succede sempre così: appena ci mettiamo a dieta, nostra madre ci offre una fetta di torta appena sfornata, la nonna ci invita per un pranzo di famiglia, e gli amici ci invitano per un aperitivo dopo il lavoro. Non a tutti piace andare in giro a dire “Sono a dieta” o "Mangiare latticini mi fa stare male", ma se dovessimo accettare ogni invito, finiremmo per ingrassare … altro che dimagrire, o peggio ancora, finiremmo per sentirci male! Ma come fare a rifiutare il cibo offerto, senza offendere nessuno?

  • Spiegate le vostre motivazioni: la via più semplice è certamente quella di spiegare che, per qualche vostra buona ragione, siete a dieta e che non potete mangiare la fetta di torta, ma che gradireste sicuramente una buona zuppa o una macedonia di frutta.
  • Usate le parole giuste: se non potete mangiare un determinato alimento, non dite semplicemente “no, grazie”, ma spiegate che mangiando quell’alimento rischiereste, ad esempio, di non sentirvi bene, o che vanifichereste gli sforzi fatti durante la giornata per non commettere sgarri.
  • Complimentarsi: è difficile offendersi se si ricevono dei complimenti. Invece di rifiutare semplicemente un cibo, dite che vi piacerebbe molto assaggiarlo perchè senza buonissimo, ma (se è questo il caso) spiegate che siete allergici a un determinato ingrediente, oppure dite che quella torta ha un aspetto davvero delizioso, ma che siete piene e non riuscite a mangiare altro.
  • Rispettate la vostra volontà: di fronte a un “No, grazie”, potreste trovare qualcuno che insiste nel farvi mangiare qualcosa di goloso. Non lo fa con cattiveria, sia ben chiaro, ma semplicemente perché spesso è così che le persone dimostrano il proprio affetto. Ricordate però che rifiutando di mangiare cibo extra non state offendendo nessuno, ma state semplicemente rispettando la vostra volontà, quindi non sentitevi in colpa!

via | Prevention

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail