Benessereblog Salute Intestino, perchè è così importante mantenerlo in salute

Intestino, perchè è così importante mantenerlo in salute

Mantenere in perfetta salute l'intestino è fondamentale per stare bene. Molte disturbi e patologie infatti traggono origine da un intestino che non funziona correttamente.

Intestino, perchè è così importante mantenerlo in salute

La buona salute comincia dunque dall’intestino. Questo organo svolge una funzione fondamentale per il sistema immunitario aiutandolo a lavorare in maniera corretta. Un sistema immunitario compromesso significa allergie, intolleranze, patologie autoimmuni e infezioni.

Connessi alla funzione intestinale sono la digestione, l’assorbimento dei cibi e l’eliminazione delle sostanze di scarto.  Se la funzione intestinale rallenta ostacolando l’assorbimento dei nutrienti e rendendo più difficile l’eliminazione delle sostanze di scarto ecco che ci si ammala e si invecchia precocemente.

Carenza di vitamina C, costipazione, disidratazione, alimentazione scorretta a base di cibi raffinati e fibre scarse determina la diverticolite, una patologia in cui i rifiuti rimangono intrappolati nei diverticoli dell’intestino, si tratta di una sorta di tasche della parete intestinale. Si verifica quindi un’infiammazione e talvolta febbre.

La farina raffinata, il grano, la crusca di grano spesso causano stress immunologico e traumi alla mucosa intestinale. Per questo motivo oggi si consiglia anche a chi soffre di patologie autoimmuni di modificare la propria alimentazione eliminando il glutine e i cibi raffinati, eliminando latticini e zuccheri per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino e di conseguenza del sistema immunitario.

L’intestino in condizioni normali è colonizzato da batteri buoni, ma quando la flora batterica si altera ecco che insorgono scompensi a carico del sistema immunitario. Ecco perchè è così importante ristabilire il corretto funzionamento dell’intestino attraverso un’alimentazione equilibrata in primis e un’opportuna integrazione a base di probiotici.

 

 

 

 

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.