Benessereblog Benessere Dormire bene Lo yoga non migliora la qualità del sonno nelle donne di mezza età

Lo yoga non migliora la qualità del sonno nelle donne di mezza età

Lo yoga e lo sport non migliorano la qualità del sonno nelle donne di mezza età. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo yoga non migliora la qualità del sonno nelle donne di mezza età

Lo yoga e l’attività aerobica non migliorano la qualità del sonno delle donne di mezza età in menopausa. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Washington di Seattle, i quali hanno analizzato gli effetti ottenuti grazie a un intervento di 12 settimane di yoga o di 12 settimane di esercizio aerobico, sulla durata e la qualità del sonno di un gruppo di 186 donne in post-menopausa che soffrivano di vampate di calore. Anche se le donne non avevano difficoltà ad addormentarsi, il sonno disturbato rappresentava un problema comune al basale, ed è rimasto tale anche dopo l’intervento.

I nostri risultati principali sono che i due interventi di studio non hanno avuto effetti significativi sui risultati oggettivi del sonno nelle donne di mezza età con vampate di calore. L’implicazione principale di questo risultato è che dovrebbero essere esaminati altre terapia comportamentali che potrebbero migliorare in modo efficace il sonno in questa fascia di popolazione.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.