Benessereblog Salute Lo yoga da seduti può ridurre il dolore dell’artrosi?

Lo yoga da seduti può ridurre il dolore dell’artrosi?

Lo yoga può alleviare il dolore causato dall’osteoartrite. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo yoga da seduti può ridurre il dolore dell’artrosi?

Lo yoga può ridurre il dolore causato dall’osteoartrite. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Florida Atlantic University, i quali hanno esaminato gli effetti dello yoga svolto con l’aiuto di una sedia su un campione di adulti con artrosi alle estremità inferiori. Lo studio ha preso in esame 131 anziani con artrosi dell’anca, ginocchio, caviglia o piede, i quali hanno eseguito un programma di educazione sanitaria (HEP) o uno di yoga con la sedia. I partecipanti hanno svolto 2 sessioni di 45 minuti settimanali di HEP o yoga con la sedia per 8 settimane, ed i ricercatori hanno misurato i dolori articolari, quanto il dolore incidesse sulla vita quotidiana (interferenza del dolore), l’equilibrio, la stanchezza, la velocità di andatura e la capacità funzionale dei partecipanti.

Il team ha misurato questi parametri al basale, 4 settimane e 8 settimane, 1 mese e 3 mesi dopo l’intervento, ed ha constatato che esiste un’associazione tra yoga da seduti e riduzione di dolore e fatica, nonché un miglioramento nella velocità del passo.

Rispetto al gruppo dell’HEP, coloro che hanno fatto yoga hanno segnalato una maggiore riduzione delle interferenze del dolore sia durante le sedute che 3 mesi dopo la fine del programma, ma non è emersa una riduzione del dolore e della fatica dopo l’intervento, né un miglioramento dell’equilibrio.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.