Fare sonnellini di un'ora può aumentare le capacità mentali negli anziani

Fare un sonnellino dopo pranzo può migliorare la memoria e la capacità di pensiero negli anziani. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Sonnellino

Fare un sonnellino dopo pranzo può migliorare la memoria e la capacità di pensiero negli anziani. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society. Con l'avanzare dell'età, le funzioni cognitive possono ridursi, si possono avere problemi nel ricordare i nomi, dimenticare dove sono le chiavi, o avere anche problemi ad apprendere nuove informazioni. Gli studi hanno già dimostrato che essere attivi, sia mentalmente che fisicamente, può aiutare a mantenere la mente acuta in età avanzata, ma quali saranno gli effetti di un buon sonnellino pomeridiano?

Per rispondere a questa domanda, gli esperti hanno esaminato un campione di 2.974 adulti cinesi over 65, e li hanno sottoposti ad una serie di test per valutarne l'attenzione, la memoria episodica e le abilità visuospaziali.

Ai soggetti è stato inoltre chiesto se facessero dei sonnellini pomeridiani, e di quale durata fossero, ed hanno poi diviso i partecipanti in 4 gruppi, in base alla durata dei loro pisolini: persone che non facevano sonnellini (0 minuti), sonnellini brevi (meno di 30 minuti), sonnellini moderati (30-90 minuti), e sonnellini lunghi (oltre 90 minuti). Il team ha scoperto che circa il 57,7% dei partecipanti dormiva dopo pranzo, e che rispetto a coloro che non dormivano, coloro che facevano sonnellini moderati avevano registrato migliori risultati nei test cognitivi.

Detto ciò, i ricercatori sottolineano che il loro studio è osservazionale, per cui non è ancora possibile affermare che fare un riposino può migliorare le funzioni cognitive degli anziani. Serviranno dunque ulteriori studi per esaminare la questione in maniera più approfondita.

via | MedicalNewsToday

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO