Dolore alle orecchie: 6 rimedi naturali efficaci

Ecco quali sono i rimedi naturali per curare il dolore alle orecchie.

Dolore alle orecchie - Il mal d'orecchi è un problema molto fastidioso, un problema che può essere provocato da svariate condizioni, come ad esempio l’otite del nuotatore, ingrossamento dei linfonodi, mal di testa, accumulo di cerume, sindrome dell'articolazione temporomandibolare (ATM), infezione alle orecchie, sinusite, infezioni dei denti, acqua rimasta dentro l'orecchio, variazioni della pressione quando si va in luoghi ad alta quota e così via. I rimedi casalinghi per il dolore alle orecchie possono dare qualche sollievo, tuttavia non vi sarebbe ancora alcuna prova scientifica della loro efficacia.

Se doveste avere dolore alle orecchie da alcuni giorni, o se il dolore dovesse essere forte e molto fastidioso, sarà meglio consultare un medico e non optare direttamente per dei rimedi naturali, che andranno comunque utilizzati dopo aver chiesto il parere dell'esperto.

Ma quali saranno i migliori rimedi naturali per ridurre il dolore alle orecchie? Scopriamoli insieme:

  • Fare un impacco freddo con un panno umido, da tenere sull'orecchio per 20 minuti
  • L'aglio è un rimedio naturale per il mal d'orecchi utilizzato da migliaia di anni. L’allicina, un composto presente nell'aglio, sarebbe infatti utile a combattere le infezioni batteriche che possono causare mal d'orecchi. Mangiare aglio crudo sembra contribuire a ridurre il dolore all'orecchio, ma prima di optare per questo rimedio chiedete consiglio al medico.
  • Impacco caldo: anche un impacco caldo tenuto contro l'orecchio per 20 minuti può alleviare il dolore, poiché aiuterà a rilassare i muscoli e migliorare il flusso sanguigno.
  • Masticare una gomma: se il mal d'orecchi si verifica durante o dopo un viaggio in aereo o dopo essere saliti a quote elevate, la gomma da masticare potrà aiutare a ridurre la pressione ed alleviare il dolore.
  • Distrarsi: uno dei migliori metodi per ridurre la sensazione di dolore, in particolare per i bambini, è quello di distrarre la mente, ad esempio con giochi, televisione, musica o esercizio fisico.
  • Chiropratica: un rimedio per il mal d'orecchi potrebbe consistere anche nella chiropratica, che mira a ridurre il dolore e altre condizioni di salute lavorando sui muscoli e sulle ossa.

Verificate sempre con il vostro medico che il rimedio scelto non interferisca con i farmaci prescritti.

via | MedicalNewsToday

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO