Ebola, contro il virus il vaccino potrebbe essere efficace al 100%

Il vaccino contro l’Ebola potrebbe essere efficace al 100%.

Ebola

Il vaccino contro l’Ebola potrebbe essere efficace al 100%. A rivelarlo sarebbe stata l'Oms, secondo cui non c’è stato nessun altro caso di Ebola tra le persone vaccinate in Guinea lo scorso anno. Il risultato della sperimentazione è stato pubblicato sulla rivista The Lancet, e farebbe pensare che il vaccino sia estremamente efficace nel combattere l'epidemia.

Il vaccino, chiamato rVSV-ZEBOV, è stato sviluppato in Canada, ed è stato testato sulle persone utilizzando il metodo dei 'cerchi concentrici', in base al quale ad ogni nuovo caso venivano identificati i contatti più stretti e i contatti dei contatti, con ogni anello che comprendeva circa 80 persone.

Ad ogni anello veniva offerta la vaccinazione subito o dopo tre settimane in una prima fase del test, e in seguito alla pubblicazione dei risultati preliminari il vaccino è stato somministrato a tutti (sia agli adulti che ai bambini con più di sei anni di età) subito. Nelle persone vaccinate subito non si sarebbe verificato nessun nuovo caso, mentre in quelle vaccinate con ritardo, sarebbero stati registrati 23 nuovi casi.

La protezione funziona poco dopo la vaccinazione, ma non sappiamo ancora se durerà nei sei mesi successivi

spiegano gli esperti, i quali sottolineano che non è ancora chiaro se la vaccinazione funzionerà anche per i bambini al di sotto dei 6 anni di età e per le donne in gravidanza.

Passerà ancora del tempo prima che il vaccino venga approvato, ma dosi d'urgenza potrebbero essere disponibili anche prima della commercializzazione.

Ebola ha lasciato un'eredità devastante nel nostro paese.

Spiega Keita Sakoba, direttore della National Agency for Health Security in Guinea

Siamo orgogliosi di essere riusciti a contribuire allo sviluppo di un vaccino che impedirà ad altre nazioni di passare quello che abbiamo passato noi.

via | Ansa, Repubblica

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO